La storia delle lane merino italiane ebbe inizio nel XV secolo dall'incrocio di pecore italiche con arieti Merinos Rambouillet donati allo Stato Pontificio dai Regnanti Spagnoli che fino ad allora avevano gelosamente custodito la preziosa razza.
"È sorprendente come nella vita ci si possa emozionare, giorno dopo giorno, di tante immagini… anche di un candido gregge tranquillo al pascolo sull’Appennino o pigro nel seguire il greto del Piave."
Dal 2000 Roberto Bottoli, in viaggi fra Abruzzo , Molise Marche e Puglia, individua e seleziona i migliori greggi di pecore merino italiane delle razze Sopravvissana e Gentile di Puglia; solo le più fini troveranno utilizzo negli innovati tessuti dal marchio Lanaitaliana ® Stile di Vita.
In origine il colore dei velli più diffuso era lo scuro; poi nei secoli è stato selezionato il bianco perchè adatto alla tintura. Bottoli con incroci attenti, la consulenza e l'appoggio agli allevatori riesce a selezionare le tonalità cromatiche dei velli (dal bianco al testa di moro passando per i toni intermedi del noisette, tabacco e cacao) che consente di produrre tessuti nelle tonalità naturali, senza ricorrere a nessuna tintura o trattamento chimico.
100% lana merina, filata e tessuta in Italia.
Tessuti ecologici che utilizzano il vello esclusivamente nei suoi colori naturali. Nessun colorante, nessuna tintura.
Solo fibre eccellenti e la maestria di chi lavora la lana dal 1861 hanno dato vita a questi tessuti straordinari che vi daranno modo di indossare un frammento di autentica storia e cultura italiana.
Fin dalle origini il Lanificio Bottoli ha previlegiato l' utilizzo di fibre naturali quali lana, seta, lino, canapa e cotone. Negli ultimi anni si è impegnato nella ricerca di fibre naturali innovative. Hanno dunque trovato posto nelle collezioni tessuti realizzati con filati di fibre caseiniche (dal latte), derivati dalle alghe marine, di Viscosa di legno di gelso, e persino d' Abaca (detta Canapa di Manila). Nelle ultime collezioni ecologiche estive si utilizzano filati di Canapa e Lino senza tinture per tessuti esaltati dal fascino della naturalita'.