LA PRODUZIONE


CREATIVITÀ, QUALITÀ E SERVIZIO


100% made in italy


LANA-MERINO-LAMBSWOOL-BOTTOLI

MATERIE PRIME

Con molti mesi di anticipo si ricercano e si acquisiscono le migliori lane scegliendo le qualita' più conosone alla produzione delle varie tipologie di tessuto. Si rivela fondamentale l'esperienza del Lanificio per individuare il meglio fra le diverse origini siano merinos di Spagna, Australia o Sud America, Falkland, inglesi o merino italiane o il prezioso cachemire cinese o iraniano.


CICLO COMPLETO PER LA PRODUZIONE DI TESSUTI IN LANA CARDATA

Dopo un’accurata selezione delle lane, si procede alla TINTURA del fiocco nei vari colori che miscelati daranno origine ai melange; questi passeranno al reparto CARDATURA ottenendo stoppini avvolti su soffici bobine. Segue l'importante operazione di FILATURA che tramite rings, roccatrici, accoppiatrici e ritorcitoi realizza il filo avvolgendolo su spole e successivamente su rocche.


ORDITURA, TESSITURA E FINISAGGIO

Sfilati dalle rocche sia i filati cardati che i più fini pettinati vengono stesi in sequenza per dare vita tramite l' ORDITURA all’elemento verticale del tessuto e poi disposti sui telai. La TESSITURA, con i moderni telai a pinze, inserisce le trame (elemento orizzontale del tessuto) attraverso i fili dell'ordito realizzando il tessuto progettato in infinite combinazioni di strutture, disegni e colori. A questo punto si procede col FINISSAGGIO: una sequenza di trattamenti fisici finalizzati a definire le caratteristiche specifiche di ogni tipologia di tessuto cardato o pettinato (resistenza, sofficità, potere calorifico, ingualcibilità, stabilità etc.)

qualità totale



etica ed ecologia